Percorsi in Divenire
"Percorsi in divenire" ho deciso di chiamare così i percorsi educativi che propongo. Perché sono percorsi che nascono nell'incontro con la famiglia, con la sua unicità e particolarità, che generano ogni volta qualcosa di nuovo.
Percorsi pensati per accompagnare le famiglie che vivono con fatica o preoccupazione i cambiamenti; per i genitori che sentono di non riuscire a comprendere quale sia la cosa giusta da fare o che sentono di non riuscire più a comunicare con i propri figli e a comprenderne i bisogni; per i ragazzi che stanno cercando di scoprire come capire chi vogliono essere e verso dove vogliono tendere.
Sono però chiamati percorsi in divenire anche perchè tendono al futuro, vogliono partire dalla famiglia, dall'adolescente e dal suo sguardo sul mondo per costruire nuovi modi di abitarlo.
... Come si strutturano?
Consistono in Progetti Educativi Familiari che prevedono l'intreccio di tre tempi e fasi differenti.
Un primo tempo è dedicato all'osservazione e all'analisi dei bisogni educativi familiari; un secondo tempo è dedicato al generare e condividere un progetto educativo familiare che possa accompagnare al cambiamento; un terzo tempo dedicato alla valutazione del percorso, dei cambiamenti attraversati e alla conclusione.
Quanto tempo durano?
Dipende! Ogni percorso educativo si costruisce "su misura" ed è impensabile stabilire un tempo valido per tutti.
Che cosa succede, quindi, concretamente?
Dipende! Questa è la parola che più ripeto, ma è la verità. Ogni percorso si costruisce sui bisogni dei singoli e della famiglia, ma in generale prevede due interventi specifici:
incontri educativi al domicilio (e non!) - con un piano di intervento rivolto al sistema familiare - e colloqui periodici in presenza o a distanza con i genitori... ma non solo questo!
Alcune attività, in accordo con la famiglia, potranno essere realizzate in collaborazione con il Centro Cinofilo Dog Evolution (Alperolo)
... come iniziamo?
Con una chiacchierata. Un primo colloquio telefonico gratuito ci permetterà per prima cosa di conoscerci e presentarci, successivamente di farmi un'idea della situazione e presentare con maggiore chiarezza il tipo di percorso che propongo.
Puoi prenotare il tuo incontro attraverso i miei contatti, qui
Per un singolo colloquio o incontro, questo spazio fa per te